DU.AL sistemi

info@du-al.it

V. Buonviaggio, 105
19125 La Spezia (SP)
0187.523257

Back to top

Dual Sistemi - Antifurto La Spezia

formazione tecnica La Spezia

Dopo il successo dei corsi  professionali per elettricisti e ingegneri, la Dual Academy sbarca all’Istituto di Istruzione Superiore «Capellini-Sauro» con un inedito percorso formativo, nell’ambito del Project Work 2019, volto ad avvicinare gli studenti alle nuove tecnologie della sicurezza e alla concrete tematiche operative di un’azienda di manutenzione e di installazione di impianti elettrici.

Contenuti e modalità del corso

Il corso, tenuto da Alessandro Durno titolare della Dual, affronta le principali aree di competenza dell’azienda: videosorveglianza, antifurto, controllo accessi e telecomunicazioni. Di ogni area vengono presentati sia gli aspetti tecnici che le principali criticità normative e installative, con un ampio spazio dedicato alle domande e al dibattito.

Per stimolare l’interesse e la partecipazione, la didattica ha un taglio molto pratico: gli studenti hanno l’opportunità di toccare con mano i dispositivi tecnologici,  “ferri del mestiere” dei tecnici Dual e di confrontarsi con i reali casi concreti della quotidiana operatività dell’azienda.  

“È stato per me molto stimolante condividere le mie conoscenze ed esperienze con giovani studenti che vogliono fare delle nuove tecnologie della sicurezza il proprio futuro ed è per Dual un gradito riconoscimento essere stata selezionata tra le aziende madrine del Project Work 2019” ha affermato Alessandro Durno. 

Dual promuove l’ Alternanza Scuola Lavoro

La collaborazione con le scuole non è una novità per Dual: dal 2015 l’azienda partecipa al progetto di Alternanza Scuola Lavoro, offrendo ad alcuni studenti dell’Istituto Cappellini l’opportunità per alcune settimane di affiancare i tecnici Dual nelle quotidiane attività.  

Gli studenti che partecipano all’ alternanza scuola lavoro in Dual, vengono coinvolti in tutte le attività dell’azienda dall’installazione di nuovi impianti antifurto, videosorveglianza e antincendio, alle attività di manutenzione e di assistenza. E non mancano durante lo stage attività all’interno del  laboratorio, fiore all’occhiello della Dual, in cui i ragazzi possono familiarizzare con gli apparati radio o testare nuove soluzioni tecnologiche ancora in fase di sperimentazione.

“Siamo fermamente convinti che  la scuola debba fornire agli studenti non solo strumenti teorici, ma anche esperienze concrete che possano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e orientare al meglio le loro scelte future” ha aggiunto Durno.

E siamo sicuri che la Dual, con la scuola di formazione Dual Academy, continuerà a rappresentare a La Spezia un polo formativo importante per studenti e professionisti che vogliono acquisire nuove competenze e aggiornarsi sulle innovazioni del settore sicurezza.