Sappiamo davvero cosa sia la sicurezza in azienda?
Quando si parla di sicurezza in azienda viene in mente la sicurezza sul lavoro e la sicurezza informatica.
Il valore di un’azienda è sempre più collegato ai dati aziendali da essa posseduti e dalla riservatezza degli stessi.
Le aziende si trovano ad investire somme ingenti in sicurezza informatica ma sottovalutano la sicurezza fisica dei dati e degli strumenti.
A cosa serve essere protetti dal punto di vista informatico se poi non proteggiamo i dati aziendali da un furto?
L’azienda che subisce il furto dei server e dei sistemi di backup, nel migliore dei casi rimane bloccata per mesi nel tentativo di ricostruire la situazione persa.
Questa situazione comporta il rischio di pesanti sanzioni e ulteriori costi causati dall’incapacità di rispettare i contratti con i propri clienti e gli impegni nei confronti dei fornitori.
Sicurezza in azienda – Cosa può fare Dual Sistemi
Dual Sistemi, dopo una prima analisi, può spiegare quali siano le principali vulnerabilità e quali possano essere le soluzioni più efficaci ed opportune.
La sicurezza in azienda non si realizza semplicemente con l’adozione di un sistema di allarme, gli accorgimenti e le soluzioni sono molteplici e tutti concorrono al risultato finale.
Gli strumenti fisici, elettronici ed organizzativi che Dual Sistemi può mettere in campo sono molti.
Un sistema che riconduce un evento ad un responsabile specifico è realizzabile grazie all’utilizzo di accessi ad-personam applicabili a cancelli o porte di ingresso.
Un sistema di allarme può comunicare direttamente con il titolare e con un servizio di sorveglianza e se fosse presente un sistema di videosorveglianza, questo potrebbe aiutare nell’identificare i responsabili in tempi più brevi.
I sistemi che tutelano la sicurezza in azienda non servono solo per intervenire o per identificare i responsabili ma anche per scoraggiare eventuali azioni criminose
Dual Sistemi si occuperà di individuare le soluzioni e presentare un progetto finalizzato all’eliminazione dei rischi e quindi si occuperà della realizzazione del progetto stesso.
Dopo l’installazione e la messa in funzione dell’impianto sarà possibile stabilire attività periodiche di verifica per mantenere la massima efficienza dello stesso.