DU.AL sistemi

info@du-al.it

V. Buonviaggio, 105
19125 La Spezia (SP)
0187.523257

Back to top

Dual Sistemi - Antifurto La Spezia

La videosorveglianza in un condominio è diventata negli ultimi tempi un’esigenza sempre più sentita. 

Furti in appartamento e in box auto, atti vandalici, ma soprattutto utilizzo improprio dei bidoni condominiali per la raccolta differenziata dei rifiuti spingono condomini esasperati a richiedere con maggiore insistenza l’installazione di telecamere di sicurezza nelle aree comuni condominiali.

Ma quali sono le regole e le modalità di installazione di un sistema di videosorveglianza in un condominio capaci di garantire la sicurezza dei condomini nel pieno rispetto della privacy?

 

Sistema TVCC condominiale vs Sistema TVCC privato

Innanzitutto bisogna fare una fondamentale distinzione tra un sistema di videosorveglianza condominiale e uno privato.

Il sistema di videosorveglianza condominiale è sottoposto alle regole definite dal codice della Privacy e dalle norme del codice civile, mentre l’installazione dei sistemi di videosorveglianza privati non richiede l’applicazione delle regole della Privacy purché le telecamere riprendano esclusivamente le aree di propria proprietà.

Essendo sottoposte alle leggi della privacy, le telecamere condominiali devono essere segnalate con appositi cartelli informativi e le immagini registrate devono essere conservate per un periodo limitato di tempo di regola non superiore alle 24-48 ore. In caso di necessità di tempi ulteriori occorre un’apposita richiesta del garante della Privacy.

Cosa possono riprendere le telecamere condominiali ?

Le telecamere condominiali devono riprendere solo le aree comuni (accessi, garage…), evitando la ripresa anche solo in parte delle proprietà dei singoli condomini e i luoghi circostanti.

Cosa occorre per installare un sistema di videosorveglianza condominiale?

Per procedere con l’istallazione di un sistema di telecamere condominiale è necessario che sia approvata una apposita delibera condominiale con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore (i cosiddetti millesimi) dell’edificio (Art. 1122-ter).

Quali sono gli obblighi dell’amministratore?

 L’amministratore, una volta installato l’impianto dovrà:

  • apporre il cartello informativo che segnali la presenza delle telecamere
  • individuare il personale che può visionare le immagini con atto di nomina di responsabile e incaricato del trattamento.
Chi può accedere alle immagini registrate?

Le immagini possono essere visionate solo dalle persone  autorizzate (titolare, responsabile del trattamento, incaricato del trattamento individuate con apposito atto di nomina).

Il videocitofoni sono considerati un sistema di videosorveglianza?

Si, possono essere equiparati ai sistemi di videosorveglianza. In questo caso valgono le stesse regole previste dal Codice della Privacy e devono essere segnalati con un apposito cartello. Se il videocitofono è installato da un singolo condomino per finalità esclusivamente personali, la presenza dell’apparecchio di ripresa non deve essere segnalata con l’apposito cartello.

Sono previste le detrazione per l’installazione di sistemi di videosorveglianza condominiali?

Si, come per gli impianti di videosorveglianza privati anche per gli impianti condominiali è prevista una detrazione del 50% della spesa. Per ottenere la detrazione bisognerà presentare o conservare la copia in caso di dichiarazione pre-compilata della  certificazione rilasciata dall’amministratore di condominio in cui viene accertata la spesa.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un installatore di un sistema condominiale di videosorveglianza?

Gli impianti di videosorveglianza condominiali, alla luce di tutte le implicazioni normative previste, devono essere perentoriamente installati da professionisti in grado di gestire nel tempo le criticità legate al corretto utilizzo delle telecamere.

Affidarsi a professionisti esperti è un gran vantaggio sia per gli amministratori di condominio che per i condomini perché consente di:

  • progettare un sistema di videosorveglianza conforme alla normativa sulla privacy
  • avere a disposizione tecnologie avanzate e affidabili, opportunamente testate
  • ricevere nel tempo un servizio di assistenza tempestivo ed efficace per qualsiasi tipo di problematica dalla più semplice alla più complessa.
  • avere a disposizione supporto telefonico per qualsiasi dubbio e necessità

 

Se il tuo condominio sta pensando di installare un sistema di videosorveglianza, richiedi una consulenza senza impegno e un sopralluogo gratuito allo 0187 523257. Dual da 30 anni è un punto di riferimento nel settore sicurezza per privati e condomini!

 

Brochure condomini TVCC_DEF